Clima

La Maremma gode di un clima mite durante tutto l’anno, con variazioni tra le aree costiere e le zone più interne.

La zona che comprende Manciano, Saturnia e Montemerano, classificata nella zona E. L’inverno più freddo rispetto alle aree costiere, il mese più freddo è Gennaio, con una temperatura media attestata attorno ai 4.7°C. L’estate invece registra una temperatura media di 22°C, nel mese di Luglio. Le precipitazioni medie annue sono di circa 873 mm, principalmente in autunno e inverno.

L’Area del Tufo, con i borghi di Pitigliano, Sorano e Sovana, rientra anch’essa nella zona E. L’inverno è piuttosto freddo, con una temperatura media di 3.7°C. Le piogge sono abbastanza frequenti, con una media annua di 923 mm. In estate, il mese più caldo è Luglio, con una temperatura media di 21.8°C

Il comune di Scansano registra un clima di tipo mite. L’inverno non è particolarmente rigido e la temperatura media registrata in Gennaio, il mese più freddo, è di 5.6°C. Le estati sono calde, ma non afose, a Luglio, il mese più caldo, la temperatura media registrata è di 22.1°C. Le precipitazioni di registrano principalmente tra autunno e inverno, con una media di 907 mm, Novembre è il mese più piovoso.

Ai piedi del Monte Amiata, il clima di Semoroniano risente del clima montano e registra inverni più freddi ed estati calde. L’inverno ha una temperatura media registrata di 5.1°C, il mese più freddo è Gennaio. In estate, il mese più caldo è Luglio, con una temperatura media di 22.1°C. Le piogge sono abbondanti, con una media di 1250mm annui.