Montemerano è inserito nell’elenco dei “Borghi più Belli d’Italia”, per la bellezza del suo abitato e per i suoi monumenti antichi.
Edificato su una collinetta, dalla quale offre una vista sulle colline maremmane, Montemerano ha origini medievali, precisamente il castello venne costruito nel corso del 1200 dalla famiglia degli Aldobrandeschi, passò poi sotto il controllo dei Baschi nel 1300, divenendo quindi un dominio della città di Orvieto, nel corso del 1400 invece furono i senesi a prendere il controllo e a trasformare Montemerano in una città fortificata.
Molti i monumenti e i luoghi da visitare, a partire dalla caratteristica Piazza del Castello, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa della Madonna del Cavalluzzo e la Cinta Muraria.
Ogni anno il paese organizza la Festa di San Giorgio, dedicata al Santo Patrono del Paese, con cortei storici, intrattenimento musicale e la tradizionale “Giostra del Drago”.
Nel cuore del centro storico di Montemerano, si trova la Chiesa di San Giorgio, risalente al XIV secolo.
Più volte restaurata, la chiesa presenta alcuni elementi di arte rinascimentale.
All’interno la chiesa ha una sola navata e custodisce alcune importanti opere, tra cui una vetrata raffigurante la Madonna della Gattaiola, risalente al 1400, una Madonna in Trono col Bambino e Santi, del 1458 attribuito a Sano di Pietro, un’Assunzione di Maria risalente al 1460, ed alcuni affreschi datati fine XV secolo, raffigurante le Storie di San Giorgio e il Drago
Caratteristica chiesa che sorge appena fuori il paese di Montemerano.
La chiesetta è stata restaurata molte volte nel corso dei secoli, ma la struttura originaria viene fatta risalire al XV secolo.
Ha navata unica, la chiesa ospita un altare maggiore risalente al 1700, un affresco del 1400 raffigurante la Madonna col Bambino, due angeli e San Rocco inginocchiato.
Piazza del Castello è certamente il luogo più simbolico di Montemerano.
E il nucleo più antico del borgo di Montemerano e certamente il più scenografico, un piccolo angolo in cui respirare l’atmosfera medievale di questo luogo.
Alla piazza si accede attraverso una porta ad arco, subito dopo una piccola salita.
La cinta muraria di Montemerano venne originariamente edificata dagli Aldobrandeschi, tra l’XI e il XII secolo.
Le mura vennero erette a circondare tutto l’abitato.
Furono i senesi a restaurare ed ampliare le mura, fortificandole ulteriormente, è in questo periodo (XIII secolo) che viene costruito anche il Cassero Senese, a partire da una già esistente torre di avvistamento.
DOVE DORMIRE A MONTEMERANO : AGRITURISMO, b&B, HOTEL, APPARTAMENTI
Bella piazzetta al centro di questo borgo sulle colline maremmane. E’ un piccolo gioiello nascosto al centro del paese. Da visitare se si è in vacanza alle Cascate del Mulino!
Piazza del Castello Montemerano / Tripadvisor
Il tempo si è fermato al Medioevo
Entrando in Piazza del Castello, cuore del meraviglioso borgo di Montemerano, ti aspetti di incontrare qualche dama col vestito tipico del Medioevo, o qualche menestrello, oppure di sentire il rumore degli zoccoli di un cavallo con il suo cavaliere. In questa piazza tutto é rimasto come mille anni fa’ e proprio questa è la sua splendida ricchezza…
Piazza del Castello Montemerano / Tripadvisor
Chiesa di San Giorgio… bellissima!
Passeggiano appena arrivati nel paesino siamo stati subito attratti da questa chiesa, bellissima e particolare all’interno con tutto il suo patrimonio artistico e che ti colpisce subito, appena entri e durante la visita vieni accompagnata da una musica in sottofondo…
Chiesa di San Giorgio Montemerano / Tripadvisor
Molto Carina
La Chiesa di S. Giorgio si trova a Montemerano. È piccolina ma molto bella. Se si visita Montemerano è da visitare, già la parte esterna della chiesa colpisce….
Chiesa di San Giorgio Montemerano / Tripadvisor
Veramente uno dei Borghi più Belli d’Italia
Molto pittoresco, con i vicoli stretti e le case in pietra tipiche della Toscana. Carine tutte le botteghe che ancora sopravvivono nel centro!…
Montemerano / Tripadvisor
Passati per caso siamo rimasti affascinati
Ci siamo fermati per caso in questo borgo medioevale, ci sono poche parole per descriverlo! Merita, se siete di passaggio fermatevi. Conservato con cura, pulito, uno spettacolo fuori dal tempo. Ogni angolo è degno di essere esplorato!…
Montemerano / Tripadvisor
RISTORANTI A MONTEMERANO
Montemerano è un borgo incantevole sotto ogni aspetto, la sua storia antica, medievale per la precisione, che rivive ancora oggi tra le sue vie antiche ed i suoi edifici storici, l’arte, con la Chiesa di San Giorgio e le preziose opere che vi sono custodite all’interno, la tradizione, con gli eventi che vi si svolgono ogni anno, divenuti appuntamenti imperdibili, ma è incredibile anche dal punto di vista enogastronomico.
Il borgo ospita infatti ristorantini, enoteche e trattorie tipiche dove concedersi una pausa di relax e gusto. I ristoranti locali sono la testimonianza più autentica della tradizione culinaria maremmana, avrete solo l’imbarazzo della scelta, dal Ristorante Da Caino, eccellenza toscana con 2 Stelle Michelin, passando per le osterie, Cacio e Vino, Passaparola, La Frasca, le enoteche con Castel DiVino, proprio in piazza del castello, ed i ristoranti, La Cascia, dal Moro, La Solina, Mastro Titto e Il Nibbio.