A Capalbio, in località Garavicchio, si trova una delle attrazioni più belle della Maremma Toscana “Il Giardino dei Tarocchi”.
Realizzato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, il parco nacque a partire dal 1979 ed è una dichiarata ispirazione dell’artista alle opere di Antoni Gaudì, in maniera particolare al Parque Guell di Barcellona.
Fanno parte del Giardino dei Tarocchi ben 22 imponenti figure, realizzate in acciaio e cemento e completamente ricoperte di frammenti di pietra, ceramiche colorate, vetro e specchi, alla costruzione del giardino collaborarono alcuni famosi artisti, tra cui Riccardo Menon, Marco Zitelli, Rico Weber, Dok van Winsen, Marina Karella e lo stesso marito di Niccki de Saint Phalle, Jean Tinguely.
Dal 1997 esiste la “Fondazione Il Giardino dei Tarocchi”, nata con lo scopo di preservare e promuovere questa straordinaria opera d’arte.
Il parco si estende per circa 2 ettari, tra le statue più rappresentative ci sono l’Imperatore, l’Imperatrice-Sfinge, la Temperanza, la Morte, il Diavolo, ilMatto, il Mondo, la Forza, e sicuramente molto interessante sarà alla visita alla casa di Niki de Saint Phalle, alcune stanze in cui l’artista soggiornò durante la realizzazione del giardino.