terme di saturnia

Terme di Saturnia

terme di saturniag2b Terme di Saturnia

Da una sorgente naturale termale, sgorgano straordinarie acque solfuree a 37,5°C che rendono famose le Terme di Saturnia in tutto il mondo.

Il lungo percorso nel sottosuolo dalla montagna fino a Saturnia, arricchisce queste acque di minerali ed elementi naturali, che concorrono a farle essere una delle acque termali con le più importanti proprietà curative, fisiche e mentali.

Le Terme di Saturnia si trovano nel sud della Toscana, nel cuore di quella magica terra che è la Maremma, in posizione strategica, tra il mare della Costa d’Argento e la vetta del Monte Amiata, a breve distanza da borghi di incredibile fascino e storia : Saturnia, Montemerano, Manciano, Sovana, Sorano, Pitigliano, Capalbio, Scansano, solo per citarne alcuni.

Secondo la leggenda le acque termali di Saturnia sarebbero scaturite da un cratere, creato da una saetta gettata dal dio Saturno sulla terra, che voleva placare gli animi degli uomini, in continua lotta tra di loro, dal cratere fuoriuscirono acque calde dagli intensi vapori, che seppero placare e riappacificare gli animi degli uomini.

Leggenda a parte, le origini delle terme di Saturnia sono molto antiche, le sue acque erano infatti già apprezzate per le loro proprietà benefiche e curative in epoca romana, quando vennero edificati proprio qui i primi bagni.

Le acque di Saturnia godono di proprietà benefiche straordinarie, che vanno ad agire non solo a livello di rilassamento psico-fisico, ma anche su molte disturbi che possono affliggere l’apparato digerente, circolatorio, cardiovascolare, hanno inoltre importanti proprietà curative per patologie dermatologiche.

Il complesso termale di Saturnia dispone di piscine di acqua termale, percorsi in acqua, idromassaggio e centro benessere.

Molto suggestive sono sicuramente le Cascate del Mulino, note anche semplicemente come “le Cascatelle”, qui l’acqua termale della cascata ha scavato nei secoli piccole piscine naturali nella roccia calcarea, ed oggi sono delle vere e proprie vasche in cui ci si può immergere e godere del calore e delle proprietà benefiche delle acque, a contatto con la natura, in un luogo sicuramente magico… in particolar modo di notte!